Cosa vedere e i migliori itinerari nella Sardegna Orientale

La Sardegna Orientale, con i territori del Nuorese e dell’Ogliastra, rappresenta una delle zone più selvagge e con più varietà di paesaggi.
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nella Sardegna Orientale, vi sarà utile una piccola classifica sulle cose da fare assolutamente.

Ecco quindi la nostra top 5 delle cose da vedere assolutamente nella Sardegna Orientale, costruita seguendo anche le recensioni sul web:

 

1- Escursione in barca nel Golfo di Orosei
Un’escursione in barca nel Golfo di Orosei non è assolutamente da perdere. Vi permetterà di godere del paesaggio e dei suoi angoli più suggestivi. Non è un caso che questa parte di Sardegna fu scelta come set da Lina Wertmuller per girare il film  Travolti da un insolito destino. Resterete incantati dalle sue bellissime cale, Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Biriola sino a Cala Goloritzè, veri paradisi ancora incontaminati

 

2- Visitare La Grotta del Fico
Considerata una tra le più belle e importanti grotte della Sardegna, la Grotta del Fico, è qui che fu scoperta per la prima volta la foca monaca. Si trova nel comune di Baunei ed è raggiungibile sia via terra che via mare. La Grotta si apre a 10 metri dal livello del mare, sulla scogliera calcarea del Golfo di Orosei, ed è formata da due gallerie ricche di stalattiti, stalagmiti e colonne,uno spettacolo unico.

 

3- Escursione in Trenino Supramonte
Partenza dal centro di Baunei, questa escursione vi permetterà di ammirare dall’alto il centro abitato di Baunei e tutta la vallata sottostante, spaziando dal Golfo di Arbatax sino alle cime del Gennargentu. Un’escursione che termina con una cena di prodotti tipici locali in un rifugio in mezzo alla montagna.

 

4- Visitare Oliena e Su Gologone
Oliena sorge ai piedi del monte Corrasi e si distingue per le sue bellezze naturali e archeologiche. Un grazioso paesino, caratterizzato da vialetti, pergolati, chiese campestri, conosciuto anche per l’artigianato artistico di gioielli in filigrana e soprattutto per il suo pregiatissimo vino, il Nepente, tanto elogiato da D’Annunzio. A qualche chilometro dal paese di Oliena, sulle falde del Supramonte e presso la riva destra del fiume Cedrino, si trova la sorgente carsica de Su Gologone, bellissima con le sue cascate che nei millenni hanno scavato la gola.

 

5- Nuoro e il Museo Man
Nuoro patria di personalità eccellenti, come Grazia Deledda, e ricca di storia. Possiede uno dei Musei più importanti anche a livello nazionale, il Man di Nuoro che espone oltre 200 opere di prestigiosi maestri sardi del XX secolo, tra i quali Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Francesco Ciusa.

 

Foto di:

Giorgio Altieri  https://www.flickr.com/photos/ogliastra/




< Leggi altri Post