Escursione nella Grotta del Bue Marino

La grotta sul mare del Golfo di Orosei

 

Un’incredibile grotta sul mare, la Grotta del Bue Marino è una delle tante meraviglie che si aprono sul Golfo di Orosei.

A sud della spiaggia di Cala Gonone, nel comune di Dorgali, la Grotta del Bue Marino è una delle grotte più ampie e suggestive della Sardegna, non solo da un punto di vista naturalistico ma anche per la sua storia. Il nome Bue Marino deriva infatti dal fatto che la grotta fu uno degli ultimi rifugi della “foca monaca”, in sardo appunto boe marinu.

 

La grotta del Bue Marino è lunga 5 km ed è visitabile su percorsi attrezzati ed illuminati per circa 900 metri. É suddivisa in due rami: il ramo sud dove penetra l’acqua di mare e dove sono presenti laghetti d’acqua dolce, creati da fiumi sotterranei; e il ramo nord, chiuso al pubblico, divenuto fossile per la cessata attività carsica.

La visita alla grotta del Bue Marino ha una durata di circa un’ora e si caratterizza per un percorso ricco di stalattiti e stalagmiti che offrono uno straordinario spettacolo cromatico grazie ai fasci di luce che penetrano all’interno. Potrete anche ammirare graffiti del Neolitico con una dozzina di figure danzanti incise sulle pareti.

 

La visita si conclude nella Spiaggia delle Foche dove la foca monaca partoriva i propri piccoli.

Il metodo più pratico per raggiungere la Grotta del Bue Marino è via mare, con le motonavi che partono ogni giorno dai porti del Golfo di Orosei: Cala Gonone, Orosei, Santa Maria Navarrese, Arbatax. Si può raggiungere però anche via terra da un sentiero che parte dalla spiaggia di Fuili in direzione Cala Luna. Una passeggiata di circa 30 minuti che conduce al ramo Nord delle grotte, attualmente chiuso al pubblico.

Il costo del biglietto è di 8,00 euro per gli adulti e 4,00 euro per i ragazzi.

 
Foto di:
Christophe Delaere www.flickr.com/photos/delaere/


Tag: , .



< Leggi altri Post