Trekking nel Supramonte, un parco naturale a due passi da Orosei

Il Supramonte è un complesso montuoso situato nella Sardegna centro-orientale: 35.000 ettari di montagne e foreste, un territorio selvaggio che lascerà senza fiato gli amanti delle escursioni.
Il Supramonte, per la vastità ma anche per morfologia, consente diversi itinerari tra mare e montagna. Uno dei trekking più interessanti e più selvaggi, è quello che percorre il Supramonte di Oliena. Montagne conosciute anche con il nome di Dolomiti Sarde, come il Monte Corrasi, simbolo del paese da dove si può ammirare un panorama mozzafiato fino a Nuoro ed Orgosolo.

 

 

Un percorso che si sviluppa tra vecchi sentieri creati dai carbonai e caprai. Al suo interno si trovano anche diverse grotte, come la Grotta di Sa Oche e Su Bentu, nome forse dovuto al rumore prodotto dai forti flussi d’aria generati dagli spostamenti d’acqua al suo interno.
Ma soprattutto avrete la possibilità di visitare il Villaggio Nuragico di Tiscali. Costruito all’interno di una dolina carsica, culla cima del Monte Tiscali, il villaggio conserva una quarantina di capanne circolari probabilmente abitate con discontinuità fino alle prime frequentazioni Romane dell’isola (III° – II° a.C.).
Ovviamente i periodi migliori per queste escursioni sono la primavera e l’autunno, quando la natura assume i colori più belli.
La difficoltà del trekking può essere modificata e personalizzata,ma comunque, essendo il Supramonte un luogo selvaggio, è sempre bene farsi accompagnare da guide esperte.

 

Foto di:
Profundezas  www.flickr.com/photos/profundezas/
Mario Carboni  www.flickr.com/photos/mariocarboni/
Andrea Omizzolo  www.flickr.com/photos/omiz/
Ale_83   www.flickr.com/photos/alessio_caddeo/


Tag: , .



< Leggi altri Post